Network www.eagenews.it
  Home | Perché onde culturali | Libro del mese | Gli articoli dei lettori | Appuntamenti Email | ondeculturali di Silvia Dorascenzi
  Interviste: mestieri
  Interviste: politici
  Reportage
Cerca nel sito





Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti


Ricerca personalizzata

Solletic@zioni: collettiva di pittura


Un mare di catrame che ci sommerge, come gli annunci che invitano al consumismo.

Illusioni ottiche che rappresentano la speranza, come le rivisitazioni della storia, in chiave ironica.

Sono alcune delle idee che emergono dalle opere in mostra in questi giorni al Foro boario di Oristano, su iniziativa dell’associazione "Quattro Modi", con la collaborazione dell’assessore alla cultura Luca Faedda.

Tra gli artisti, anche Tonino Mattu, che parteciperà alla “sottobiennale di Venezia”, voluta da Vittorio Sgarbi.

Nei suoi quadri la memoria storica riemerge, ma distorta in qualche piccolo particolare, che non risalta subito all’occhio, perché s’integra perfettamente con le immagini che il cervello ha ormai archiviato.

Uno il tema: la comunicazione. Molteplici però le prospettive con le quali è stato affrontato.

La comunicazione delle tematiche ambientali, il tema preferito di Ivan Soddu, viene espressa in maniera diretta, sia attraverso l’uso di materiali espliciti – come il catrame- sia attraverso il gioco ironico e allusivo degli ombrellini dei gelati inquadrati dall’obbiettivo della macchina fotografica come se fossero ombrelloni in spiaggia.

La comunicazione della nascita delle proprie gemelline, in un parallelismo simbolico con la nascita dell’opera d’arte, la chiave dell’opera di Simeone Biselli.

L’ossessione comunicativa del capitalismo che preme sulle coscienze per strisciare il più possibile il bancomat, la prospettiva che ci offre l’artista Jova Cannas.

“Voci fuori campo allineate ed integrate fra loro, partecipi di una realtà attraversata da fenomeni storici, religiosi, biologici e naturali – aggiunge la curatrice della mostra Erica Olmetto -. Questi, osservati in modo razionale ed emozionale al tempo stesso, si presentano ricchi di contraddizioni che offrono lo spunto per essere sottoposte ad una lettura attenta ed artisticamente critica”.

L’esposizione resterà al Foro Boario fino a sabato prossimo, 21 maggio. Visite dalle 17.30 alle 20.30. L’ingresso, è gratuito.



Pagine correlate mostre


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Solletic@zioni: collettiva di pittura '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ondeculturali scrivere all'indirizzo email silviadorascenzi@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema mostre pittura arte

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Tornio di via Figoli, Oristano fino al 20 dicembre
    Città della ceramica, non solo nei cartelli. È questo l`obbiettivo di Confartigianato e Comune, insieme per il rilancio dell`attività tradizionale dei Figoli, in chiave però contemporanea. L`esposizione e vendita dei manufatti, all`Hospitalis Sancti Antoni fino al 20 dicembre,...

Per la Pubblicità internet su questo network

Tonino Mattu

Ivan Soddu

Simeone Biselli

Jova Cannas


17 / 05 / 2011

Altre pagine
sugli argomenti




ondeculturali

Poesie

Filosofia

Letteratura

Focus 16/12/2011
Tornio di via Figoli, Oristano fino al 20 dicembre

23/11/2011
Zago and your friends: mostra a Londra per Emergency

16/09/2011
Seconda Vita: mostra sull´arte del riciclo

30/08/2011
La scultura di Ulisse Cambi rivive l´antico splendore

26/07/2011
Biennale sarda: mission impossible

Newsletter

Dietro il sipario

Dietro il sipario. Un romanzo che comunica attraverso il linguaggio delle emozioni, per cercare di raggiungere la sfera irrazionale e ultrasensibile del lettore. Nelle pagine emerge la riflessione sulla fine dell'esistenza, ma vengono affrontate anche le diverse modalità con le quali gli esseri umani tentano di rispondere e reagire al male di vivere. Non si può scegliere di nascere ma si può scegliere di morire. Se vuoi leggere in anteprima i primi capitoli, o acquistarlo, clicca qui



Il canto delle sirene

Noi non vogliamo ascoltare. Non è che non possiamo. Non vogliamo perché non ne abbiamo il coraggio. È molto più

facile vivere protetti dalle abitudini e dal conformismo. Pensare attraverso concetti preconfezionati e con le categorie

dei gruppi. Perché se solo proviamo ad ascoltare, ci sembra di precipitare. Se ascoltiamo la nostra testa, ci sembra di

perderci. Eppure lei avrebbe qualcosa da dirci. Ma ci sconvolgerebbe. Allora meglio mettere sempre gli auricolari con

un po’ di musica. O accendere la televisione appena si rientra a casa. Perché il silenzio ci fa paura. Non sappiamo cosa

abbiamo dentro. Siamo sempre in bilico sull’orlo della follia. Ma è molto meglio perdersi nel labirinto dei propri pensieri,

che stare a galla su un mare di cemento finto. È inutile ascoltare il canto delle sirene legati all’albero maestro, come

Ulisse. O mettersi i tappi come i suoi marinai, e non ascoltare affatto. Dobbiamo ritrovare il coraggio di toglierci i

tappi e stare con le braccia libere al vento, per godere appieno della libertà della creazione, accogliere l’irrazionale e farcelo scivolare nelle vene. E così, forse, non saremo più un numero.

Ma un individuo.


In Evidenza

Vacanze a Oristano: info turistiche

Aeroporto Oristano: info e biglietti


Info sul Nucleare a Oristano

 Network News
22/05/2012
Breanking Bad ritorna in Tv a Luglio

22/05/2012
Gwyneth Paltrow e la figlia ´conciata per le feste´ al concerto di Jay - Z


 

 


  portale di Silvia Dorascenzi (OC) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Silvia Dorascenzi a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email silviadorascenzi@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network