Rifiuti: 3mila tonnellate per il rimboschimento
3000 tonnellate di compost prelevate da Macchiareddu e portate per lo stoccaggio a Massama, in Provincia di Oristano.
Questo il risultato dell’accordo raggiunto tra l’Ente Foreste e il Consorzio Cacip per il riutilizzo dell’umido trasformato dal Consorzio in compost.
Il compost verrà reimpiegato a scopo colturale nei terreni dell’Ente Foreste.
Dal territorio di Campulongu, nell’oristanese, verrà poi smistato nei vari territori dell’isola. La filiera dei rifiuti, trova dunque attuazione pratica: parte del compost prodotto in Sardegna non andrà in discarica ma verrà impiegato come concime nel settore forestale.
L’Ente Foreste lo utilizzerà per arricchire i terreni più poveri e nelle zone in cui si attuano politiche di rimboschimento.
L’operazione, che verrà portata a termine nei prossimi giorni, ha una duplice valenza: liberare i depositi del Cacip e quindi le discariche di rifiuti solidi e urbani e riutilizzare l’umido derivante dalla raccolta differenziata.
L’assessorato infine sta per assegnare al Consorzio un finanziamento di 4 milioni di euro da utilizzare per la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento dell’impianto di compostaggio e del relativo stoccaggio di tali residui.
05 / 05 / 2009
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Rifiuti: 3mila tonnellate per il rimboschimento '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ondeculturali scrivere all'indirizzo email silviadorascenzi@yahoo.it
Link di approfondimento
Rifiuti - 3mila - tonnellate - rimboschimento - Link utili per approfondire il tema ambiente Sardegna enteforeste
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
AMBIENTE Altre pagine sugli argomenti
|
|
|
|

|