Network www.eagenews.it
  Home | Perché onde culturali | Libro del mese | Gli articoli dei lettori | Appuntamenti Email | ondeculturali di Silvia Dorascenzi
  Interviste: mestieri
  Interviste: politici
  Reportage
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti


Ricerca personalizzata

Mostra presepi: sulla via dei re magi


Si concluderà sabato 9 gennaio, con la consueta premiazione finale, la nona edizione della rassegna “Sulla via de Re magi”, esposizione di oltre cinquanta presepi organizzata dagli ospiti e dagli operatori della Casa famiglia di Ales. L'evento conclusivo, che assegnerà la coppa alla sacra rappresentazione più originale, si terrà alle ore 10.00 presso la Sala consiliare del Comune di Ales, in presenza dei vertici della Asl n°5, dei rappresentanti degli enti locali, del vescovo della Diocesi di Ales-Terralba, Monsignor Giovanni Dettori, e dei partecipanti alla manifestazione. Patrocinata dall'Azienda Sanitaria Locale n°5, la rassegna ha l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale e il reinserimento sul territorio delle persone affette da disturbi psichici.

Da loro, dagli ospiti della Casa famiglia di Ales, è stato lanciato nove anni fa il concorso per la realizzazione di sacre rappresentazioni con materiali, stili e costruzioni più diversi. Nel corso degli anni la manifestazione si è estesa fino ad abbracciare l'intero territorio provinciale e da scavalcare i confini provinciali, per coinvolgere anche altre realtà socio-sanitarie.

Per l'edizione 2009, infatti, sarà proprio un presepe del nuorese ad aggiudicarsi il primo premio.

Vincitrice è la sacra rappresentazione realizzata dal Gruppo Famiglia di Orani: un originale presepe dal richiamo fortemente isolano, interamente realizzato con i velluti e le stoffe dello stilista oranese Paolo Modolo, che nella sua semplicità è riuscito ad evocare lo spirito della natività.

Ma notevoli sono stati anche i lavori realizzati dalla Casa protetta di Ghilarza, dal Comune di Ales, dal Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Nuoro, da Terralba, Usellus e molti altri ancora, che si sono impegnati nell'allestimento di presepi in legno, cotone, pietra, pasta e in materiali di recupero, per lanciare il duplice messaggio del Natale e del riciclo.

(articolo di Paola Medde)

07 / 01 / 2010



Pagine correlate presepi


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Mostra presepi: sulla via dei re magi '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ondeculturali scrivere all'indirizzo email silviadorascenzi@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema presepi materiale riciclo concorso

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

PRESEPI

Altre pagine
sugli argomenti




ondeculturali

Poesie

Filosofia

Letteratura

Focus 30/01/2012
Concorso idee: vince Luciano Nieddu

25/05/2011
Concorso d´idee per il logo della consulta giovani Oristano

20/04/2011
SIEFF in tour edizione 2011

28/12/2010
Festa della pace: parola d´ordine riciclo

25/11/2010
Sulla via dei Re Magi: rassegna presepi

Newsletter

Dietro il sipario

Dietro il sipario. Un romanzo che comunica attraverso il linguaggio delle emozioni, per cercare di raggiungere la sfera irrazionale e ultrasensibile del lettore. Nelle pagine emerge la riflessione sulla fine dell'esistenza, ma vengono affrontate anche le diverse modalità con le quali gli esseri umani tentano di rispondere e reagire al male di vivere. Non si può scegliere di nascere ma si può scegliere di morire. Se vuoi leggere in anteprima i primi capitoli, o acquistarlo, clicca qui



Il canto delle sirene

Noi non vogliamo ascoltare. Non è che non possiamo. Non vogliamo perché non ne abbiamo il coraggio. È molto più

facile vivere protetti dalle abitudini e dal conformismo. Pensare attraverso concetti preconfezionati e con le categorie

dei gruppi. Perché se solo proviamo ad ascoltare, ci sembra di precipitare. Se ascoltiamo la nostra testa, ci sembra di

perderci. Eppure lei avrebbe qualcosa da dirci. Ma ci sconvolgerebbe. Allora meglio mettere sempre gli auricolari con

un po’ di musica. O accendere la televisione appena si rientra a casa. Perché il silenzio ci fa paura. Non sappiamo cosa

abbiamo dentro. Siamo sempre in bilico sull’orlo della follia. Ma è molto meglio perdersi nel labirinto dei propri pensieri,

che stare a galla su un mare di cemento finto. È inutile ascoltare il canto delle sirene legati all’albero maestro, come

Ulisse. O mettersi i tappi come i suoi marinai, e non ascoltare affatto. Dobbiamo ritrovare il coraggio di toglierci i

tappi e stare con le braccia libere al vento, per godere appieno della libertà della creazione, accogliere l’irrazionale e farcelo scivolare nelle vene. E così, forse, non saremo più un numero.

Ma un individuo.


In Evidenza

Vacanze a Oristano: info turistiche

Aeroporto Oristano: info e biglietti


Info sul Nucleare a Oristano

 Network News
07/02/2012
Semplificazioni fiscali

07/02/2012
Emergenza gas sotto controllo

 

 


  portale di Silvia Dorascenzi (OC) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Silvia Dorascenzi a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email silviadorascenzi@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network