Il Gruppo ZED presenta: "Musiche e danze dal mondo"

Uno spettacolo coinvolgente.
Musica, danza, teatro: sono le caratteristiche che fanno degli Zed una band dal sound ricco di contaminazioni etniche, in una fusione sperimentale estremamente affascinante.
Il gruppo ha partecipato alle trasmissioni di Demo Rai Uno, (candidati al premio SIAE 2009) da cui è tratto l'ultimo lavoro discografico "Bagalù"che ha riscosso un grande successo di critica in Europa.
Il gruppo nasce nel 1993 ed interpreta musicalmente tutta l'area mediterranea ed in particolar modo il sud del mondo.
Il repertorio è composto da brani inediti che si rifanno agli stilemi dalla tradizione ma si accostano in maniera molto spontanea a ritmi e sonorità del mondo d'oggi, quali world music, reggae, jazz, flamenco, blues. 
Fino ad arrivare ai ritmi dell'arabia e dell'africa.Ciò che caratterizza la coralità del gruppo è il canto intrecciato a tre a quattro fino a otto voci, la ritmica costituita da batteria percussiva e percussioni aggeggi abbinate ai sequencer e alla tammorra - tamburello.
Fisarmonica, flauto e violino intrecciati con i plettri : bouzouki, mandolino, chitarra classica e battente, basso acustico e basso elettrico abbinati con piano-tastiere sint., tutto accompagnato dalle danze delle due ballerine che scandiscono le movenze di uno spettacolo irripetibile.
22 / 07 / 2009
Per contattare la redazione del sito Ondeculturali scrivere all'indirizzo email silviadorascenzi@yahoo.it