Network www.eagenews.it
  Home | Perché onde culturali | Libro del mese | Gli articoli dei lettori | Appuntamenti Email | ondeculturali di Silvia Dorascenzi
  Interviste: mestieri
  Interviste: politici
  Reportage
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti


Ricerca personalizzata

Concerti e danza a Cagliari in onore della Biellorussia


Si concluderà il prossimo 29 settembre la serie di concerti di danza e musica popolare bielorussa e dei popoli dell’Europa Orientale.

L'inziativa, che è stata portata avanti dalle amministrazioni locali in collaborazione con il consolato della Biellorussa, ha come protagonisti otto artisti provenienti dalla Compagnia Nazionale di Stato della Repubblica Belarus “Khoroshky”.

Assemini, Mandas, Narcao, Iglesias, Capoterra e Cagliari le località toccate dai conserti degli artisti bielorussi,

Particolarmente atteso l’appuntamento di Cagliari previsto domenica 27 settembre alle ore 16:00 presso il Teatro Sant’Eulalia. Il concerto rappresenterà una grande occasione di festa per le migliaia di badanti delll’ex URSS, che vivono nella nostra Isola e che attivamente frequentano il Centro di Aggregazione e la biblioteca russofona “Rodnoe Slovo” che trova ospitalità presso nell’oratorio della parrocchia. Concerto show di danza e musica popolare dell’Europa Orientale.

La magica notte del Koliadà “Brezza dell’est”

Il gruppo artistico è composto da 8 artisti professionisti del Complesso Emerito di Stato di Musica e Danza della Repubblica Belarus “Khoroshky”. Fanno parte del gruppo, quattro splendidi musicisti che presenteranno strumenti tradizionali, classici e moderni della grande tradizione russa, bielorussa, ucraina e slava e quattro ballerini che indosseranno variegati costumi, affascinando il pubblico con felpati passi di danza accompagnati da vigorosi gesti atletici. Dal cuore dell’Est una travolgente trama di danze tradizionali della Bielorussia e dei popoli che vivono in questo paese: russi, ucraini, polacchi, tartari e tzigani. Un mosaico di danze folkloristiche e moderne capaci di affascinare ed entusiasmare. con gli abiti tradizionali, la fantasmagoria dei colori, i canti e gli accompagnamenti musicali ricchi di poesia. Una felice commistione tra tradizioni popolari e coreografia di stampo moderno. Uno show di grande bellezza e fascino.

“Cultura e Conoscenza” Un concerto di musica popolare slava e dei popoli che vivono nel macrocosmo slavo, un viaggio nella canzone, nella musica e nella danza popolare. Uno show tenuto da otto professionisti che hanno calcato i palcoscenici di mezzo mondo, un vero e proprio concerto spettacolare, emozionante, di grande livello culturale. “Una felice commistione di strumenti tradizionali, classici e moderni” · Violino, cornamusa slava + serie di strumenti a fiato (clarinetto, flauto etc), piccole percussioni, fisarmonica, armonica a mantice, basso-chitarra

“Musica e Arte” Un viaggio attraverso stili e generi, musicalità del passato e del presente, i ritmi in movimento dei ballerini della Complesso Emerito di Stato di Musica e Danza della Repubblica Belarus, capaci di unire i linguaggi del corpo con i linguaggi della musica in una unica modalità di espressione artistica.

Direttore Artistico del gruppo: Tatiana Mashanskaya Violinista, voce: primo violino dell’Orchestra del Complesso Emerito di Stato di Musica e Danza della Repubblica Belarus. Uno dei violini più virtuosi della Bielorussa, capace di interpretare pezzi classici, popolari e di integrare perfettamente il violino in pezzi musicali moderni.

Regista dello Spettacolo: Andrei Dergaj Voce, strumenti a fiato: cornamusa bielorussa, clarinetto, flauto, antichi strumenti tradizionali. Primo solista dell’Orchestra Complesso Emerito di Stato di Musica e Danza della Repubblica Belarus. L’uomo-orchestra capace di suonare praticamente tutti gli strumenti a fiato. Cultore di ricerche etnografiche, ricava splendide melodie persino dalla spiga di grano che magicamente trasforma in strumento musicale

26 / 09 / 2009



Pagine correlate musica


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Concerti e danza a Cagliari in onore della Biellorussia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ondeculturali scrivere all'indirizzo email silviadorascenzi@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema musica danza biellorussia

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

MUSICA

Altre pagine
sugli argomenti




ondeculturali

Poesie

Filosofia

Letteratura

Focus 30/08/2011
Tendenze estate 2011

09/07/2011
Dromos XIII edizione: i racconti del velo

25/05/2011
Miele amaro circolo dei lettori: nuovi incontri

12/04/2011
Prema Bath: workshop a Oristano

22/12/2010
Capodanno a Oristano

Newsletter

Dietro il sipario

Dietro il sipario. Un romanzo che comunica attraverso il linguaggio delle emozioni, per cercare di raggiungere la sfera irrazionale e ultrasensibile del lettore. Nelle pagine emerge la riflessione sulla fine dell'esistenza, ma vengono affrontate anche le diverse modalità con le quali gli esseri umani tentano di rispondere e reagire al male di vivere. Non si può scegliere di nascere ma si può scegliere di morire. Se vuoi leggere in anteprima i primi capitoli, o acquistarlo, clicca qui



Il canto delle sirene

Noi non vogliamo ascoltare. Non è che non possiamo. Non vogliamo perché non ne abbiamo il coraggio. È molto più

facile vivere protetti dalle abitudini e dal conformismo. Pensare attraverso concetti preconfezionati e con le categorie

dei gruppi. Perché se solo proviamo ad ascoltare, ci sembra di precipitare. Se ascoltiamo la nostra testa, ci sembra di

perderci. Eppure lei avrebbe qualcosa da dirci. Ma ci sconvolgerebbe. Allora meglio mettere sempre gli auricolari con

un po’ di musica. O accendere la televisione appena si rientra a casa. Perché il silenzio ci fa paura. Non sappiamo cosa

abbiamo dentro. Siamo sempre in bilico sull’orlo della follia. Ma è molto meglio perdersi nel labirinto dei propri pensieri,

che stare a galla su un mare di cemento finto. È inutile ascoltare il canto delle sirene legati all’albero maestro, come

Ulisse. O mettersi i tappi come i suoi marinai, e non ascoltare affatto. Dobbiamo ritrovare il coraggio di toglierci i

tappi e stare con le braccia libere al vento, per godere appieno della libertà della creazione, accogliere l’irrazionale e farcelo scivolare nelle vene. E così, forse, non saremo più un numero.

Ma un individuo.


In Evidenza

Vacanze a Oristano: info turistiche

Aeroporto Oristano: info e biglietti


Info sul Nucleare a Oristano

 Network News
07/02/2012
Autostrade, matempo neve: situazione

07/02/2012
Parsons Dance Company: la danza che diverte, mercoledì a Torino

 

 


  portale di Silvia Dorascenzi (OC) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Silvia Dorascenzi a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email silviadorascenzi@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network