Ambiente: Bioenergia dall'agricoltura
«Un convegno scientifico, ma anche un’occasione di approfondimento per tutti, non solo per gli studiosi del settore». Il sindaco di Oristano Angela Nonnis elogia l’iniziativa di Coldiretti e Sil affermando che «è importante sostenere l’agricoltura che a sua volta ci sostiene da millenni».
Puntare quindi sulle energie rinnovabili derivanti da questa attività «è fondamentale sia perché le variazioni climatiche, la qualità dell’aria e tutti i problemi legati all’inquinamento chiedono urgentemente energie alternative - ha aggiunto il presidente della provincia Pasquale Onida - sia perché l’agricoltura è la Sardegna, e quindi la nostra vita».
Centrali a olio, biodisel e biomasse: la prima giornata del convegno “Bioenergia dall’agricoltura” è stata dedicata all’analisi di queste potenzialità, con una particolare attenzione alla produzione, ai costi e ai benefici. L’utilizzo di tali risorse creerebbe da un lato nuove opportunità di coltivazione per l’agricoltura, dall’altro porterebbe alla riduzione di emissioni nocive.
Di biogas e fotovoltaico si parlerà invece mercoledì 19 dicembre dalle 9 nella sala convegni dell’Hotel Isa, dove si concluderà il ciclo di studi sulle energie alternative.
15 / 12 / 2007