Network www.eagenews.it
  Home | Perché onde culturali | Libro del mese | Gli articoli dei lettori | Appuntamenti Email | ondeculturali di Silvia Dorascenzi
  Interviste: mestieri
  Interviste: politici
  Reportage
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti


Ricerca personalizzata

A spasso nella storia, io ho 8mila anni...


A spasso nella storia è entrata nel vivo. In senso letterale. Nei giorni scorsi infatti gli alunni della scuola elementare di Sa Rodia hanno davvero passeggiato nei luoghi della storia.

Si è concretizzata dunque la seconda fase del progetto ideato degli operatori della memoria storica e pensato per i bambini di quarta elementare. Dopo le lezioni introduttive all’Antiquarium Arborense, si è offerta la possibilità di apprendere direttamente le nozioni del passato attraverso i reperti e i resti presenti nei siti archeologici.

Prima tappa, la torre spagnola di San Giovanni, dove la guida della cooperativa “Penisola del Sinis” ha spiegato le origini dell’insediamento. A fine mattinata, la lezione all’aria aperta è continuata con la visita guidata nell’area archeologica di Tharros.

La settimana successiva, si è svolta invece la terza fase del progetto: un laboratorio in classe dove i bambini hanno provato a realizzare gli oggetti che avevano osservato al museo, appiccando le tecniche antiche, spiegate dalle guide dell’Antiquarium, e aggiungendo quel pizzico di fantasia che solo degli artisti di nove anni sono capaci di apportare.

29 / 04 / 2010



Pagine correlate storia


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'A spasso nella storia, io ho 8mila anni... '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ondeculturali scrivere all'indirizzo email silviadorascenzi@yahoo.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema storia sardegna scuola

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

STORIA

Altre pagine
sugli argomenti




ondeculturali

Poesie

Filosofia

Letteratura

Focus 30/01/2012
Concorso idee: vince Luciano Nieddu

24/01/2012
Archeotre: detenuti e disoccupati archeologi

27/12/2011
Università Aristan diventa realtà

16/12/2011
Seneghe: Prentzas Apertas 2011

10/12/2011
Porticciolo Oristano - struttura al collasso

Newsletter

Dietro il sipario

Dietro il sipario. Un romanzo che comunica attraverso il linguaggio delle emozioni, per cercare di raggiungere la sfera irrazionale e ultrasensibile del lettore. Nelle pagine emerge la riflessione sulla fine dell'esistenza, ma vengono affrontate anche le diverse modalità con le quali gli esseri umani tentano di rispondere e reagire al male di vivere. Non si può scegliere di nascere ma si può scegliere di morire. Se vuoi leggere in anteprima i primi capitoli, o acquistarlo, clicca qui



Il canto delle sirene

Noi non vogliamo ascoltare. Non è che non possiamo. Non vogliamo perché non ne abbiamo il coraggio. È molto più

facile vivere protetti dalle abitudini e dal conformismo. Pensare attraverso concetti preconfezionati e con le categorie

dei gruppi. Perché se solo proviamo ad ascoltare, ci sembra di precipitare. Se ascoltiamo la nostra testa, ci sembra di

perderci. Eppure lei avrebbe qualcosa da dirci. Ma ci sconvolgerebbe. Allora meglio mettere sempre gli auricolari con

un po’ di musica. O accendere la televisione appena si rientra a casa. Perché il silenzio ci fa paura. Non sappiamo cosa

abbiamo dentro. Siamo sempre in bilico sull’orlo della follia. Ma è molto meglio perdersi nel labirinto dei propri pensieri,

che stare a galla su un mare di cemento finto. È inutile ascoltare il canto delle sirene legati all’albero maestro, come

Ulisse. O mettersi i tappi come i suoi marinai, e non ascoltare affatto. Dobbiamo ritrovare il coraggio di toglierci i

tappi e stare con le braccia libere al vento, per godere appieno della libertà della creazione, accogliere l’irrazionale e farcelo scivolare nelle vene. E così, forse, non saremo più un numero.

Ma un individuo.


In Evidenza

Vacanze a Oristano: info turistiche

Aeroporto Oristano: info e biglietti


Info sul Nucleare a Oristano

 Network News
07/02/2012
Semplificazioni fiscali

07/02/2012
Emergenza gas sotto controllo

 

 


  portale di Silvia Dorascenzi (OC) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Silvia Dorascenzi a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email silviadorascenzi@yahoo.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network